tecnologie

Laparolaricercasipuòutilizzareinriferimento: Sia all’indagine scientifica che alla pratica didattica
Laricercanellapprendimentovieneproposta All’allievo
Laricercascientificaelaricercanellapprendimentohannoincomune Il senso stesso della parola "ricerca"
Dalpuntodivistaproceduralelapprendimentoperricercaparteda La problematizzazione del tema
Lacondizionedipartenzadellapprendimentoperricercaè L’interesse dell’allievo
Ilmomentopiucreativodellapprendimentoperricercaè La formulazione dell’ipotesi
NellafasediformulazionedellipotesidellapprendimentoperricercaildocenteNONdevedivenire Sostituto dell’allievo
Nellapprendimentoperricercalipotesichiedediessere Verificata
Latappafinaledellapprendimentoperricercaè La discussione critica della verifica
Loschemaproceduraledellapprendimentoperricercasipuòadattareinfunzione Dell’età degli allievi
Peruguaglianzarealenellascuolasiintende Che tutti possano beneficiare di elevate opportunità educative
Parolechiavedellaleggesullautonomiasono Decentramento, articolazione, flessibilità
Laleggesullautonomiavieneanchechiamata Legge Bassanini
DaunaletturapiùattentadellindaginePISArisultache In Italia ci sono grosse differenze tra la scuola del Nord e quella del Sud
QualeelementorisultadeterminanteperlacarrierascolasticanelRapportosullascuolainitalia2010 L’istruzione genitoriale
PerPOFsiintende Il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche
Perprogettazioneintendiamo Tutte quelle azioni che la scuola ipotizza al fine di concretizzare gli obiettivi del sistema di istruzione
IlPOFvieneelaboratoda Collegio docenti
Perprogrammazioneintendiamo Attività specifica degli insegnanti (individuale e di gruppo) che, guidata da criteri scientifici, stabilisce il percorso formativo da svolgere in classe
Laleggesullautonomiachiedeallescuole Di prendere decisioni sia in ambito organizzativo che in ambito didattico
Passaredaltestoallimmaginesignifica Passare da un codice forte ad un codice debole
Conleimmaginilaconoscenzasifondasu Rappresentazioni che non possono essere dichiarate vere o false
Lastrutturasemanticadellaudiovisivoècaratterizzatada Codici deboli
Laudiovisivo Non permette di separare il tempo di percezione/ricezione con quello di interpretazione/memorizzazione
Neltestoscritto I tempi di percezione, memorizzazione e interpretazione non sono vincolati dalla durata
Lamodalitàsensorialedifruizionedellaudiovisivoè Simultaneamente visiva e uditiva
Ilcodicecheoriginasialacomunicazioneverbalechequellascrittaè Linguistico
Lautoredeltestooralitàescritturaè Ong
GlistadidellacomunicazioneindividuatidaOngsono Tre
Conlaudiovisivolacomunicazionesiconfigura: Complessa, simultanea nel tempo e nello spazio, immediata e plurisensoriale
Coniltermineeducationciriferiamo Al processo di insegnamento
Nelmetododiinsegnamentotradizionale: Vige una netta separazione dei ruoli tra docente e discente
Nelnuovomodellodiinsegnamentoildocente… Progetta il percorso di apprendimento degli studenti, che vi hanno parte attiva e costruttiva
IlManifestoèun: Media Impersonale
Imediaintervengononelladidatticaavantaggio: Dell’insegnamento, dell’apprendimento e della valutazione
Coniltermineelearningsifariferimento: All’apprendimento attraverso una lezione a distanza
Laformazioneinpresenza: E’ caratterizzata dalla dipendenza spazio-temporale
Imediasonodefinitiimpersonaliquando: Sono indirizzati a più persone
Quandoparliamodiunprocessochecoinvolgelidentitàdellapersonaciriferiamoa Educazione
Unaemailèunostrumento: Interpersonale
LaMassCommunicationResearchsiesviluppata: Negli Stati Uniti
Ilfondatoredellostrutturalfunzionalismoestato: Talcott Parsons
Latteggiamentodichinonconosceerifiutalaculturadellacomunicazioneedeimediapercheminacciosaenocivaperlosviluppopsichicoeaffettivodelbambinorientranellambito: Dell’approccio inoculatorio
Nel1964UmbertoEcopubblicailsaggiodaltitolo: Apocalittici e integrati
IlmodelloStimolo/rispostaedinatura: Comportamentista
LateoriadeiCulturalStudiessisviluppapresso: L’Universita’ di Birmingham
SecondolateoriadeiCulturalStudieslaculturae un processo incessante di produzione e distribuzione culturale
Imetodidicuiimembridiungruppoetnicosiservonopercomprenderelalorostessaattivitasonooggettodistudio: dell’etnometodologia
ApprendimentoZeroProtoapprendimentoDeuteroapprendimentoApprendimentoterziariosonoilivellidiapprendimentoindividuatida: Piaget
IlrapportoUnescoDelorsdel1996codifica: i quattro pilastri dell’ insegnamento
Perblendedlearningsiintendeunmodellodiformazione: Mista tra formazione in presenza e distanza
LaCommissioneeuropeaneldicembre1991siepronunciatasullaformazioneadistanzaconunmemorandumdaltitolo Open and distance learning
LaOpenUniversityinglesefuistituitanel 1971
Iltutordiventadiretenonhaunafunzionedisupporto: tecnico
Lecomunitadipraticasonodeigruppiicuicomponenti: apprendono dalla stessa partecipazione attraverso attivita’ di collaborazione
Nellindividuazionedeimodellididatticidibasenonrientrailparadigma informazionista-sociale
Lastrategieperillavorocollaborativoecooperativofuronocatalogateda: Diaper e Sanger
Ilprocessoincuiciascunmembrodelgruppoesegueuncompitospecificounaporzioneinpraticadellinterolavoroassegnatosidefinisce: Cooperazione
Ilprocessoincuiciascuncomponentedelgruppolavorasuognunadellepartidelcompitocomplessivosidefinisce Collaborazione
Ladistinzionetracooperazioneecollaborazionesidevaa: Hoper
Neglianni60sieavutoilpassaggio: dalla teoria dell’ informazione alla teoria sistemica
Lapprocciosociocostruzionistahaattribuitounruolofondamentale: al contesto
Leteorieancoratealparadigmainformazionistaavevanoprivilegiato: l’ aspetto meramente trasmissivo della comunicazione
ilparadigmasistemicointerazionistafocalizzalattenzione sull’analisi pragmatica delle interazioni comunicative
LespressioneIntelligenzaConnettivaedaattribuirsia De Kerchkove
Coniselfmedialaformadeisaperisispostaversomodelliditipo: dialogico-ermeneutico
Laconoscenzadelcomeapprendereinmodocontinuoecostantesidefinisce: learning culture
Versoglianni70levoluzionedelletecnologieipermedialihacondottoallaFaD: di seconda generazione
Leteoriesociologichedimatricecostruttivistahannospostatolattenzione sul contesto di apprendimento e le relazioni che vi si instaurano
Gliambientidiapprendimentoispiratialcostruttivismosonofinalizzatiallapprendimento: Significativo
Laprimaretedicomputerfudefinita: ArpaNet
LadefinizioneformaledelcorrettocomportamentodatenereinRetesidefinisce: Netiquette
Inewsgroupsono: Bacheche elettroniche’
Lachat: Può essere di gruppo
lnicknameè: Un nome fittizio
Unmodemconsentedi: Accedere a internet
IltermineWeb2.0fuconiato: Durante una conferenza nell’ O’ Reilly Media
Larisorsasiaaudiochevideoscaricabileattraversodispositivimobiliofissisidefinisce: Podcasting
Wikipediaè: Un’enciclopedia virtuale
Ilblogrollè: L’associazione al blog di un link di altre pagine web
tendenzialmenteèpossibilesuddividereilpercorsodistudioannualeintremomentivalutativifondamentali: Totalmente vero
Iprimiduemomentivalutativihanno Un valore formativ e di orientamento
Iprimiduemomentivalutativi: Non prevedono voti
IIterzomomentovalutativoha: Un valore sommativo
IIterzomomentovalutativoèdeputato: All’accertamento del rendimento dello studente, da un punto di vista cognitivo e non solo, esitante in una promozione all’anno successivo o in una bocciatura
Ilcostruttodidiamantedellecompetenzeèdi: N. Paparella
Riferendociquandosiparladicompetenzaaldiamantedellecompetenzesivuolemettereinrisalto Le relazioni tra aspetti differenti dell’individuo che discendono dall’iidea stessa di struttura
SecondoGeorgeLakoffeMarkJohnson: Il nostro linguaggio quotidiano è molto più ricco di metafore di quanto potremmo credere
SecondoGeorgeLakoffeMarkJohnsonlemetafore: Permettono di configurare un tipo di esperienza nei termini di un’altra
Unodeipiùregalipiùbellicheuninsegnantepossadonareallaclasseinteraintesaqualesettingnarrativoè: L’ascolto attivo
Possiamodirechelattualesistemaformativosiadifattounsistemapolicentrico Totalmente vero
Daunpuntodivistametaforicoiramidiquestosistemaformativopolicentricosono: 3
Nellospecificoimetaforiciramidiquestosistemaformativopolicentricosono: Formale, non formale e informale
Questitreramiformatividevonometaforicamente Intrecciarsi tra loro
Èobbligatorialistruzioneimpartitaperalmeno10annieriguardalafasciadietàcompresatra I6ei16anni
LadempimentodellobbligoscolasticoèdisciplinatodallaCircolareMinisterialen: 101 del 30/12/2010
Ilramoformativochetendeversolascuola: Formale
Ilramoformativochetendeversolafamiglialeassociazioniilmondodellavoroedelleorganizzazionilechieseglientilocaliecc.: Non formale
Ilramoformativochetendeversoletutteleoffertesocioculturaliericreative: Informale
Attraversounaeducazioneallasostenibilitàsipossono: Rielaborare le esperienze, costruire significati nuovi, accogliere l’altro, delineare scelte, trasferire i saperi acquisiti in differenti contesti, risolvere i problemi reali e misurarsi, anche attraverso scontri costruttivi, con altri punti di vista
LaprogrammazioneèsinonimodellaproceduradenominataPianodelloffertaformativa: Totalmente vero
Gliessenzialisti/educazionalistisonotuttiquegliinsegnantiche: Guardano alla didattica coma ad una scienza che in primis deve popolare la scuola di esperienze cognitive ed emotivo/affettive spontanee, intime, estemporanee ed espressive
Gliesistenzialisti/culturalistisonotuttiquegliinsegnantiche: Tifano per una scuola del progetto rivolta alla promozione dei percorsi di alfabetizzazione e socializzazione sì spontanei, ma frutto di sforzo e concentrazione
IlPianodelloffertaformativa(POF)giocaunruolodiraccordotralateoriaelaprassi? Più vero che falso
Programmarecongetturalmenteitempiglispaziilmodelloorganizzativoingeneraleleattrezzaturedidatticheeilmodellocurricolarevuoldire: Immaginare un itinerario pedagogico e didattico che dall’interno della scuola si rivolge al territorio
IlPianodelloffertaformativa(POF)èunbrevettochiaviinmanoinmanodapoteresportareeoffrireindistintamenteascuolecollegiedocenti?: Totalmente falso
Ilpianotriennaledelloffertaformativaoptofmiraallarealizzazionediunascuolaapertaqualelaboratoriopermanentediricercasperimentazioneinnovazionedidatticaededucazioneallacittadinanzaattiva: Totalmente vero
lPianoTriennaledellOffertaFormativaoPTOFèelaborato: A partire dall’analisi del contesto socio-culturale
IlPianoTriennaledellOffertaFormativaoPTOFè: Configurato come il documento costitutivo dell’identita
LaLegge107/2015conosciutacomeLaBuonaScuolahariformatoilsistemanazionalediistruzioneeformazionenellotticadellacompletarealizzazionedellautonomiascolastica: Totalmente vero
Equipollenzacognitivavuoldireinaltreparolerenderepariteticiequivalentidaunpuntodivistacognitivodifferenticontenutidiconoscenza: Totalmente vero
Lequipollenzacognitivarendeaffinicontenutidiconoscenzacheprovengonodalcontestoscolasticoconcontenutidiconoscenzacheprovengonodaicontestidivitaquotidianadeglistudenti: Totalmente vero
ilcreditodidatticovalidadaunpuntodivistacurricolaretuttiqueisaperiemetasaperiinteriorizzatinellambienteantropologicointesoallastreguadiunospazioextrascolasticoriccodirelazionicoseevaloricondivisiculturalmente: Totalmente vero
Ilcontrattodidatticocognitivoèredattosottoformadiunveroepropriocontrattodilavoro: Totalmente vero
Lascuolasecondariadiprimogradoèesentatadallasottoscrizionedelcontrattodidatticocognitivoannualeperdisciplina Totalmente vero
Sebbeneilcontrattodidatticocognitivosiaannualeèpossibilechelostudente: Lavori su frazioni di questo periodo, per esempio mensili per ogni singola disciplina
IlD.M.04/08/2000determina: Le classi delle lauree universitarie
Ilconcettodioccupabilitàriguardalappetibilitàdelsingoloindividuoneiconfrontidel: Mercato del lavoro
Perquandoriguardalambitoaccademicoilcreditoè: La misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto a uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze e abilità previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio
Llfineultimodelcreditodidatticoscolasticouniversitariooprofessionale/formativoè: Promuovere nello studente un atteggiamento auto-valutante
Ilparadigmadidatticodellopenclassroomfacoesistereilaboratoriavocazionedisciplinareconquelliavocazionemultidisciplinare: Totalmente vero
Lascuolaeladidatticadeilaboratorisollecita: La comprensione-sistematizzazione delle conoscenze, la meta-conoscenza, l’interdisciplinarità e, disciplina per disciplina, lo sviluppo di un pensiero plurale, critico e abduttivo
Lanozionedilaboratorioèunivoca: Totalmente falso
Seèluogodelfareedellapprendereoperandoillaboratoriosposailprincipio: Dell’imparare facendo
Seèsedediprogettazioneedicollaudoillaboratorioècentratosullaprogettazionesulcollaudoesullasperimentazione Più vero che falso
Lattitudinedelluomodivivereunempaticavicinanzaprossemicatroverebbeunaoriginalespiegazionenelfattoche: La pelle si formi proprio a partire dallo stesso foglietto citoplasmatico di quello che in seguito diventerà il nostro sistema nervoso centrale
SecondoD.Anzieulediversefunzionibiologichedellapellesonoquelle: Del contenere, separare e comunicare
Lesempiodeiporcospinièdi: A. Schopenhauer
Leconversazionicoraggiosedevonoessereformulatequando: Si pensa o sente qualcosa di una determinata persona
Ilsegretoperfavorireneglistudentilagiustadistanzatravicnanzaeisolamentoè: Favorire un clima di fiducia entro il quale lo studente possa in qualche modo riconoscersi senza paura di essere giudicato dal gruppo di pari
Latrasmissionefrontaledeispaeridisciplinarièunasortaditraslocodiconoscenzedibase: Più vero che falso
Allinsegnantechepreferisceutilizzareunadidatticatradizionaleinteressanolemodalitàattraversolequaliisuoistudenticonfutanoleloropiccoleteoriequotidiane: Più falso che vero
Allinsegnantechepreferisceutilizzareunadidatticatradizionaleinteressasaperecomeisuoistudentiimmaginanoriconosconoefannoproprioilmondonelqualevivono: Più falso che vero
Lalfabetizzazioneprimariaè: La trasmissione frontale dei saperi disciplinari secondo un modello di comunicazione degli stessi che si muove dall’insegnante verso l’allievo
Linguaggieuristicheedermeneutichesonosemprelasciatiinsecondopianorispettouninsegnanteinteressatoaltrasferimento/traslocodelleconoscenze: Più vero che falso
Unadidatticacheparagonalaclasseaunteatroèunascienzaingradodi: Sperimentare tanto le strategie individualizzate, quanto quello non individualizzate
Quandoilprofittodegliallievieilrendimentoèomogeneolaclassediventa: Il luogo dove far pratica dei gruppi a livello
Quandoilprofittodegliallievieilrendimentoèdisomogeneolaclassediventa: Il luogo dove far pratica dei gruppi disomogenei
Nelladidatticadeigruppialivelloinunaclasseeterogeneanonsivuoleveicolareuninsegnamentosimultaneoecontestualepertuttima: Solo porsi nelle condizioni ottimali di spiegare meglio concetti difficili riguardanti unità didattiche giudicate dai docenti come più ostiche e selettive, o segmenti-parti di saperi annuali che il collegio di classe intende come generatori di selezione cognitiva
Ladidatticadeigruppialivellocomunqueèunadidatticapraticatadallinsegnantesoltantoperunperiododitempolimitato: Totalmente vero
Linterdisciplinaritàsiproponecomeunastrategiaingradodiospitareepotenziarepercorsicognitividinaturatrasversalederivantiquindidallambientedivitadeglistudentiicuiinsegnamentipossonoessereassimilatisoltantoattraversostrutturecognitivediprimoesecondolivelloprovenientidapiùstatutidisciplinari: Totalmente vero
Linterdisciplinaritàsiproponesiproponeinoltrecomestrategiadidatticaingradodigenerarenellascuolaunaculturaorganizzativainclusivaentrolaqualefarconvivereemozionisaperiediversitàapartiredallaanalisiepoidallasoddisfazionedeibisognidiintegrazionedeibambinidisabilifinoadarrivareamapparequellidicuilediverseetniesonoportatori: Totalmente vero
Lart.12dellaConvenzionesuiDirittidellInfanziaedellAdolescenzaratificatadallItaliaconlegge176del27maggio1991garantisce: Il diritto all’ascolto delle opinioni delle persone di minore età in tutti i processi decisionali che li riguardano e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenere in adeguata considerazione le loro opinioni
Linterdisciplinaritàdatoilnumerodelleproblematichechelascuolaoggideveaffrontaresulversantedeibisognieductivispecialihaachefareconilcampoterapeuticoriabilitativo: Totalmente falso
Lascuolapuòoperareallinternodelladimensionedellosvantaggiopersonalecomunicativoadessacorrelato: Totalmente vero
Dallaquartaindaginesullaconoscenzadellingleserealizzatanel2014daEfLearningLabschedadieciannimisuralacompetenzadellinglesedegliadultinelmondoemergecheglistudentiitalianisonoal: Al 27esimo posto su un totale di 63 Paesi coinvolti
secondolopsicologoepedagogistaitalianoR.Titoneiltermineinterdisciplinareeratradottonellatradizioneclassicaumanisticacome Disciplina formale
Iltransferoftrainingèuntipodiapprendimento: Estremamente concreto, trasferibile da un campo ad un altro campo del sapere, che somiglia più ad una specie di addestramento, in più mobile entro tutti i settori dello studio o delle attività umane
Ilprimoadutilizzareinepocamodernailtermineinglese«transfer»èstatolostudioso: J. Locke
Glistudisulleffettoditrasferenzahannodimostratocheperoperadel«transfer»aquotanegativa: Apprendendo una materia si apprendeva peggio anche un’altra
ilprogettodidatticodevesapervolgerelosguardoversoiproblemieticosocialiecologicovalorialiecivicoesistenzialideglistudenti: Totalmente vero
PerN.Paparellalafunzioneautopoieticadelprogettoeducativospiegacomeneldialogoconilmondo Si possa ottenere qualcosa che pur difendendo la propria identità la possa al contempo ridefinire e potenziare
IlneuropsichiatraV.Guidanoaffermache: Ogni qual volta emerge il Sé emerge anche la nostra attitudine di costruire relazio
Lacoscienzadellunitàèintesa: Quale espressione di un nucleo unitario di personalità
Lacoscienzadellidentitàèintesa: Quale continuum entro momenti temporali differenti
Lacoscienzadelladelimitazioneèintesa: Quale espressione di un Io pure in relazione, ma capace di delimitarsi, dandosi confini precisi, dal mondo e dagli altri
SecondoF.Frabbonièpossibiledivaricareilprogettodidatticoindueversioniquellacurricolareequellaextracurricolare: Totalmente vero
Lobiettivodellaversionecurricolareèquellodi: Favorire e condurre indagini supplementari, di secondo grado o livello, nei confronti degli oggetti cognitivi offerti dall’alfabetizzazione primaria, per lo più mediati dai mediatori ufficiali dell’istruzione scolastica come per esempio la lezione tradizionale e il team teaching
Laversioneextracurricolarealludeadunapraticadellaricercachesisostanziadicontenuticulturaliprovenientidallextracurricolare: Totalmente vero
Perimpararealeggereedinterpretarelarealtàchelicircondainostristudentidevonoimparare: A far maturare una più completa ed ecologica rappresentazione mentale di uno specifico contesto paesistico
Lunitàdidatticaestraeilpropriospecificocognitivodallastrutturadiunadeterminatadisciplinaspecieriguardolespecificheepistemologiecherichiedonounapprendimentogradualeealtempostessoprogressivo: Totalmente vero
Lequalitàinambitocognitivodellunitàdidatticasono: 5
Costruireununitàdidatticachiaravuoldireche: Tutti gli obiettivi apprenditivi sono resi manifesti anticipatamente
Costruireununitàdidatticaautosufficientevuoldireche: L’argomento trattato costituisce un pilastro fondamentale della struttura della materia
Costruireununitàdidatticaautosufficientevuoldireche: L’argomento gode di compiutezza epistemica, ma pure può essere predisposto a mantenere dei nessi specifici con tutti gli altri argomenti che fanno parte della più estesa cornice di costrutti della disciplina
Attraversolemetaforeluomopuòdescrivereteoriecostruttiorientamentiepistemologicieprassi: Totalmente vero
Direcheladidatticaèuntreninodidatticosignificacostruireunaunitàdidatticasecondolaqualitàdellametaforicità: Totalmente vero
Ripetereiconcettigliautorilerottureepistemologicheleteorieleprassimagariconmaggioriapprofondimentiaffinchélostudentespeciequandosiacquisisconoifondamentidiunanuovadisciplinapossaesseremessonellecondizionidimeglioritenerliinmemoriaassimilarlieaccomodarlicognitivamente Rendere assimilabili nello studente quegli automatismi cognitivi di base, linguistici e logico fondamentali specifici delle materie obbligatorie, ovvero conquistare l’obiettivo dell’alfabetizzazione primaria
Curareifondamentidiognidisciplinaprimadiprocedereoltredatopercertochealmenoalivellodeiprogrammidiscuolaelementareesecondariatuttipossonoapprenderepraticamentetuttoèobiettivodel: Mastery learning
Iltermineapprendimentorispettoaquellodiinsegnamentohaunaestensionesemantica: Più ampia
Luomoapprendedaunaseriedielementiavolte: Del tutto occasionali
ilduplicelivellocurricolarenellesperienzaeducativaè: Formale e informale
Laparolaapprendimentonellinguaggioquotidianohaunsignificato: Incerto
Unaseriediteoriedellapprendimentohannodifficoltànellospiegare: Che cosa esso sia
Direcheleteoriedellapprendimentosidispongonoamacchiadileopardosignificaaffermareche: Lasciano in ombra molti aspetti
Lediverseteoriedellapprendimentononsonoancoraingradodiprodurre: Una teoria generale
Tralevarieteoriedellapprendimentomancaunacorrispondenzacirca: L’oggetto principale di studio
Lesigenzaattualecircalostudiodellapprendimentoèpoterdisporredi: Una teoria generale
Coluicheadoperòlespressioneparadigmaparlandodellevoluzionedellescienzefu: T. S. Khun
Laricercaèlapiùaffidabilemetodologiaperalimentareneglistudentiquellacuriositàversolascopertachedovrebbesoddisfareilorobisognidinutrimento/sapere: Totalmente vero
Laricercapuòessereargomento: Tanto delle materie curricolari prescritte dal programma ministeriale, quanto di tutto ciò che è posto fuori da questo programma, quindi extracurricolare, extraclasse e multidisciplinare
Laricercaquandoèintesaqualeofficinadireinvenzionedelleideefacilitaneglistudenti Quella disponibilità di costruire, decostruire e ricostruire le conoscenze giàcurricolarmente acquisite
Laricercaneiprocessidiapprendimentopuòessereassimilataaquellocheinpsicologiavienechiamatoapprendimentopersoluzionedeiproblemi: Più vero che falso
ciòchecaratterizzaerendeinconfondibilelaricercaperN.Paparellaèilfattoche: Il soggetto impara un’informazione proprio nel mentre la scopre e la scopre mentre la impara
Lintrecciotralapedagogiaepsicologiaoffreunospazio: Educativo
Utilizzarelaricercaclinicainpedagogiapermetteallinsegnantedi: Occuparsi di rapporti interpersonali, di dinamiche di gruppo e del sapere dello studente, altresì individuando le potenzialità di ognuno
Linsegnanteclinicoècoluiilqualeutilizzaladidatticacomeunostrumentoper Osservare i comportamenti, esplorare i vissuti, capacitare e ascoltare le narrazioni, comprendere le cause alla base dei bisogni educativi speciali e proporre interventi educativi, individualizzati o in gruppo, in grado di emancipare dal disagio i suoi studenti e renderli finalmente liberi nel loro apprendimento
PerF.Frabboniilcampofantacognitivoè: Generatore di specifiche capacità disciplinari che possono manifestarsi nei termini di abilità euristiche, estetiche e percorsi originali e creativi di comprensione e interpretazione dell’altro, di se stessi e della cultura entro cui si agisce
LaDirettivaministerialedel27/12/2012definisceglistrumentiperintervenirenellambitodei: BES
Unafraleseguentiaffermazionirelativealconcettodiintelligenzacollettivaèfalsa: Corrisponde alla somma degli sforzi di più soggetti
Qualefraiseguentinonèuncompitodellacomunicazionemultimedialecheriguardaalivellodiversotantoleducazionechelapedagogia: La connessione
Ilcompitodialfabetizzareconsistenellabilitaregliallievitantoascuolaquantoneicorsidiformazioneaffinchéacquisiscanolecompetenzeepermanipolareegestireivaricodiciespressivi.Questaaffermazioneè: Del tutto corretta
Qualefraquestedefinizionisiaddicealconcettodivirtualità? Il mondo del possibile
Unafraleseguentiaffermazionisullavirtualitàèsicuramentefalsa: È quella dimensione, opposta alla realtà, nella quale tutto ciò che si vive è finto ed illusorio
Unbambinopiccolochesimetteacavallodiunasediaedicediesseresuunautomobileafareunagarahapresodelmaterialefattodiimmaginiedifantasieelhaproiettatosulloggettosedia.Inquestocasoilbambino: È in grado di passare dalla realtà alla irrealtà esprimendo il suo gioco e la sua identità
Unafraquellediseguitopropostenonrappresentaunaoccasionediapprendimentochesipuòrinvenireallinternodellarealtàvirtuale: La deduzione
Lintroduzionedellenuovetecnologiedellacomunicazionehamodificatoinmanierasostanzialelanaturadelcontestoluogodegliscambi.Scegliunaespressionechenonsiaddicealnuovoconcettodispazioallinternodellenuovetecnologie: È uno spazio nel quale gli scambi non evolvono in relazioni
9Checosasiintendeperpensieroabduttivo? Capacità di riuscire a formulare ipotesi causali partendo da un effetto dato
Leimplicazionieducativedellenuovetecnologiedellacomunicazioneinvitanoaripensareladidattica.Questaaffermazioneè: Del tutto corretta
Inambitoeducativoconilterminedidatticacapovoltacisiriferiscea: Una forma di apprendimento ibrido che ribalta il sistema di apprendimento tradizionale
Ifondatoridelladidatticacapovoltasonogeneralmenteconsiderati: Jonathan Bergmann e Aaron Sams
Daunpuntodivistapraticoconilflippedlearningilciclodellapprendimentoinizia: Acasa
Nel2014ènatainItalialassociazioneformatadatuttigliinsegnantichepraticanoladidatticacapovoltadalnome: “FLIPNET”
Ilruoloprincipaledellinsegnantecapovoltoèdi: Guida nell’elaborazione e nello sviluppo di compiti complessi e di osservatore delle attività e dell’interazione tra gli studenti
Questametodologiadidatticasidistingueinduemomenti: Un lavoro che viene eseguito a casa che sfrutta tutte le potenzialità dei materiali culturali online
Glistudentidellaflippedclassascuola: Applicano quanto appreso a casa per risolvere problemi e svolgere esercizi pratici proposti dal docente
Nellaflippedclassroomognidiscentediventa: Protagonista della propria formazione
Secondoalcunipedagogistiquestometododidatticononsarebbeefficace: Nel primo ciclo d’istruzione
Irisultatidiunsondaggiodel2012organizzatodalsitoClassroomWindowconfermanoche: L’88% degli insegnanti che hanno sperimentato la classe rovesciata provano maggiore soddisfazione in ambito lavorativo
Laricercaazioneèorientata: Alle decisioni
Laricercaazioneadottaprevalentementemetodidinatura: Qualitativa
Laricercaazionemiraarisolvereproblemi: Specifici in contesti definiti
Lautorechehaformulatolesettecaratteristichedistintivedellaricercaazioneè: J.P. Pourtois
Laricercaazionenasceda: Un problema socio-educativo avvertito come rilevante
Lar/asibasasuunpassaggiocontinuoereciprocotra: Il piano della riflessione e il piano dell’azione
Nellaricercaazionesonocoinvolti: Gli operatori educativi e gli esperti dei contenuti e delle metodologie implicate nei progetti
Nellar/asiconsiderapeculiare: Il coinvolgimento esistenziali degli attori educativi
Ledueproceduredigeneralizzazioneadottatenelprogettodir/aCEEMPIIRSSAEPUGLIAicurricolidellinterculturasono La leggibilità e la contestualizzazione dei risultati
Ilprogettodir/aCEEMPIIRSSAEPUGLIAicurricolidellinterculturasièconclusocon: La costruzione di un videogame interattivo e di un sito internet
Laricercaeducativadinaturasperimentalesibasa: Su un intervento progettato e sulla modifica della situazione esistente
Idueconcettisostanzialieintroduttiviallaricercaempiricadinaturaosservativariguardano: Il cosa osservare e il come osservare
Nellaricercaeducativadinaturaosservativailcomeosservaresiriferisce: Alle procedure, agli standard e alla definizione delle tecniche di osservazione
Leosservazionicheunosservatoreesternononpartecipantetraedallasituazioneosservatasono Inconsce, estranee e riguardanti i fenomeni da indagare
Itreoggettidellosservazionenonpartecipanteadottatanellaricercaeducativasono Le persone osservate, le relazioni e i rapporti determinati dalla situazione specifica
Losservatoreesternoè: Esterno e non partecipante alla situazione osservata
Letrefasidellaricercaosservativasono: Focalizzazione, raccolta dei dati, analisi dei materiali registrati durante l’osservazion
Nellafasedicodificailricercatorepuòfarricorsoadiversemodalitàquali: Campionamento per unità di eventi e unità di tempo
Lechecklist;lescaledivalutazioneeisistemidicategoriesonotremetodologieadottatenella: Ricerca empirica
Nellanalisidelcomportamentoinsegnantesiosservano: Le dinamiche verbali e non verbali che si sviluppano tra l’insegnante e l’allievo
Lautorechehacontribuitoadefinireunordinamentologiconellalorosequenzialitàdelleseifasidellaricercaempiricaineducazioneè: J. Dewey
Lefasidellaricercaempiricaineducazionesono: Sei
Lasestafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella: Analisi statistica dei dati
Laprimafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella: Identificazione del tema
Lasecondafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella: Formulazione delle ipotesi di ricerca
Laterzafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella: Formulazione del piano di ricerca
Laquartafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella: Raccolta dei dati
Laquintafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella: Analisi statistica dei dati
Laformulazionedelpianodiricercaconsistenellindividuazione: Della popolazione e del campione
Lelaborazionecriticadeidaticonsistenella: Interpretazione dei risultati
Lemodalitàdiutilizzodelleteconologievideo: Sottendono alle prospettive teroriche e ai paradigmi di ricerca a cui fa riferimento il ricercatore
Epossibileaffermarecheilvideopuòessereutiizzatocomevideopartecipativovideografiaintervistevideo: Si
Ilvideopartecipativoproducealcunitipididati: Il video come prodotto; Il processo della sua produzione, il processo di montaggio
Laffermazionesecondolaqualeleriflessionisulvideopossonoesserefocalizzatesu:laricostruzionedelpensieropassato;lenarrazionipostattivitàlacostruzionediriflessionisulleazionipresentiefutureèdi: Tochon
Ilvideopresuppone: Un fase di ripresa, quasi sempre una fase di montaggio e una di analisi
Losharing: Su scala globale, consente di mettere in contatto diversi gruppi di ricerca
Ognicomunitàdiricercacheutilizzaletecnologievideo: Ha una propria concezione epistemologica degli elementi che rendono una ricerca valida, solida e affidalbile
ltermineevalueativeunisceitermini: Evaluation (valutazione) e value (valori)
Lacompetenzadelricercatorerisiede: Nel saper scegliere lo strumento o la combinazione di più strumenti, idonei alla raccolta, analisi e diffusione dei dati di ricerca
imezziteconologicidevonoportarciaripensareleteconologie: Per promuovere una maggiore equità e opportunità
LIMèlacronimodi: Lavagna Interattiva Multimediale
LaLIM: è uno strumento multicanale e multimediale
LaLIMinaulaè: Uno strumento tecnologico che permette di adoperare contenuti e software didattici in modo condiviso
Unalezioneèinterattivaquando: Il dialogo tra docente ed allievo si sviluppa in maniera bidirezionale
NelleLIMretroilluminatel\immagineproviene: Dalla parte posteriore dello schermo
LaccessodegliallieviallaLIMpuòessere: Diretto, indiretto e mediato
Cocostruireunalezionesignificache… La lezione può essere costruita in termini collaborativi tra docenti e allievi
ConlutilizzodellaLIMildocente… Assomiglia ad un regista che dirige l’azione attraverso opportune sceneggiature didattiche
Ilmaggiorerappresentantedelfilonedellamediaeducatione: Len Mastermann
LidentificazionelagestioneelosviluppodellecompetenzeedelleabilitanecessarieperinteragireconimediaeleICT?sidefinisce: Media literacy
LautoredeltestoLascomparsadellinfanziae: Neil Postman
LadefinizionediMediaeducationcomeQuelparticolareambitodellescienzedelleducazioneedellavoroeducativocheconsistenelprodurreriflessioneestrategieoperativeinordineaimediaintesicomerisorsaintegraleperlinterventoformativoedi: Pier Cesare Rivoltella
LeposizionidellaMediaeducationsembranosposarelaprospettiva: Socio costruzionista
RivoltellariassumeicontestidiinteressedellaMediaeducationintrefiloni: tecnologico, critico, produttivo dell’educazione
inItalialinteresseperlaMadiaEducationsiesviluppato: Negli ultimi decenni
Inambitocomunicativopossonoessereindividuatitretipidicompetenza: Cognitiva, meta cognitiva e sociale
Lafiguraprofessionaledimaggiorrilievonellambitodellamediaeducationsidefinisce: Media Educator
Noneunacompetenzadelmediaeducator: costruzione di infrastrutture tecnologiche
Strumentidellavalutazionedocimologicamentestrutturatisonoutiliinquanto: Garantiscono una parità di trattamento degli allievi, superando l’effetto alone
Definiamoattendibileunaprovadivalutazionequando: Fornisce gli stessi risultati se viene corretta da più docenti
Strumentidellavalutazionedocimologicamentestrutturatisonoutiliinquanto: Rileva le abilità proprie degli obiettivi di riferimento
Perprovadivalutazioneintendiamo: Un artificio didattico utile per ricavare informazioni sull’apprendimento degli allievi
Chiamiamoproveastimoloapertoerispostaaperta: Gli strumenti di valutazione che lasciano molto spazio all’autonomia espositiva del discente
Laricercadocimologiadistinguelamisurazionedallavalutazioneinquanto: La prima serve per raccogliere informazioni mentre a seconda per esprimere giudizi
lamisurazioneècompostadaiseguentimomenti: Stimolazione, registrazione e lettura
Laregistrazioneserveper: Ottenere le informazioni circa l’apprendimento dell’allievo
Servirsidelcriterioassolutosignifica: Stabilire una soglia al di sotto della quale gli apprendimenti manifestati non sono accettabili
Leprovedivalutazionesonoastimolochiusoerispostaapertainquanto: Lo stimolo è strutturato mentre la risposta è parzialmente aperta
1Problemipraticinonrisoltigrazieallenuovetecnologiesaranno: Non necessariamente risolti
2SecondoRivoltellaperinnovareinambitodidattico: Non è sufficiente digitalizzare
Quandosidiscuteinmanieraretoricadellenuovetecnologiesitendea: Trascurare la dimensione storica
Quandocompareunanuovatecnologiailsuoimpiegodidatticoallinizioècaldeggiato: Da venditori e amministratori del settore educativo
Secondoildeterminismotecnologicolatecnologia: Produce di per sé apprendimento
Allinternodelciclohypehopedisappointmentsonoritenutiresponsabilidellinsuccessodellimpiegodidatticodellenuovetecnologie: I docenti
Leinnovazionitecnologichecomportano: Opportunità pratiche e modi di pensare nuovi
SecondoCastellsacausadellaGalassiaInternetstannoperesseremodificatituttiicampidellavitasocialeperché: La comunicazione è alla base di ogni attività umana
QualedeiseguentielementiNONrappresentaunadellematricichesecondoCastellsèallabasedellanascitadiInternet: La cultura della contestazione studentesca
Quandosiparladiapprendimentoletecnologie: Presentano rischi ma al tempo stesso offrono opportunità
indicareinqualenormativasiparlainmodoconsistentedellacompetenza: Indicazioni nazionali per il curricolo
ndocareperchérecentementenellascuolaitalianasiparlatantodicompetenza: Per contrastare un fare didattico che privilegia rappresentazioni astratte o semplicemente verbali
ndicareperchérecentementenellascuolaitalianasiparlatantodicompetenza: Per contrastare un fare didattico che privilegia rappresentazioni astratte o semplicemente verbali
IndicarecomeèdenominatalindagineinternazionalecondottadallOCSEapartiredallanno2000sullescuole: PISA
Nellindagine(ProgramforInternationalStudentAssesment)sullascuolarealizzatadallOCSErisultache: Un numero di studenti italiani, superiore alla media, ha scelto di non rispondere alle domande a risposta aperta
Indicareinqualeparadigmaunobiettivoèconsideratocomeperformanceosservabile: Comportamentistico
Indicareinqualeparadigmaunobiettivoèconsideratounprocessointernoconnessoallaacquisizionedellaconoscenza: Cognitivista
Conilconcettodicompetenzasitendea…: Superare la suddivisione tra conoscenza dichiarativa (sapere) e conoscenza procedurale (saper fare)
Indicarecosasiintendepercaratteremolaredellacompetenza: Un insieme di elementi di natura diversificata (cognitiva, affettiva ecc.)
Indicarecosasiintendepercaratteremolecolaredellobiettivodidattico: La descrizione circoscritta e ben precisa di abilità da conseguire
Indicarequalediquestedefinizionisiavvicinadipiùalconcettodicompetenza: Saper applicare una conoscenza teorica in una situazione reale
Lalocomotivadelmetaforicotrenino/didatticosimboleggia: Competenze cognitive, emotive e sensibilità democratica
Lecompetenzeemotivepromuovononellostudente: Una “postura mentale” attraverso la quale riconoscere e gestire le emozioni
Glistudentisonospessoincapacidigovernarelapropriadimensioneemotivo/affettiva: Più vero che falso
Puòdefinirsitrasversalelacompetenzedi: Imparare a imparare
lecompetenzeemotivesebenindividuateecapacitategenerano Nello studente una vision più ecologica
Lintroduzionedellecompetenzetrasversalialfiancodellecompetenzecognitivesuggeriscealdidattadi: Selezionare preventivamente, mediante l’utilizzo della tassonomia, i traguardi di conoscenza
Latassonomiaèrappresentabilemediantelimmaginedei: "Gradini cognitivi"
Gliobiettividelparlareleggerescrivereericordareriguardounadisciplinasonosituatisul: Primo "gradino cognitivo"
LIibroditestolelezionileslidePowerPointegliaudiovisivirendonoglistudentipadronideisaperi: Di base
Linteriorizzazionedeidispositividianalisi/sintesiedeipostulatidelmetodoinduttivodeduttivoabduttivoobiettivisonosituatisul: Terzo "gradino cognitivo"
Ilrapportotraordinelogicoeordinepsicologicoèquestionediricerca: Didattica
Glischemicheaggreganoleconoscenzetraloronellamentedelbambinosono: In evoluzione
lordinelogicodipende: Dalla struttura epistemologica della disciplina
Lesoluzionitrovateinpassatoperconciliareordinelogicoeordinepsicologicohannoincomunelapremuraper: La continuità
Tralesoluzionitrovateperinterpretareilnessotraordinelogicoeordinepsicologicoveneèunacheaffermachelordinelogico E’ sempre da privilegiare
Ilgiustomomentoè: Un criterio
Ilgiustomomentorichiamalattenzionesullanecessitàdifareordine: Nella proposta didattica
Lonoredicapirenellapropostadidatticaquandoèilgiustomomentoèproprio: Del docente
Ilgiustomomentoperlalfabetizzazioneèduranteglianni: Della scuola primaria
Ilgiustomomentospingeafareattenzione: Ai bisogni della persona
nmeritoallavalutazionesiparladigiunglaterminologica: A causa delle molteplici interpretazioni che questo termine offre
Lavalutazioneinunotticadicrescenteautonomia: Assume funzioni e dimensioni sempre più rilevanti
NelleUniversitàitalianelaculturadellavalutazionedovrebbeessereavvertitacome Una necessità da costruire mediante centri di ricerca a sfondo empirico-sperimentale
LaggiornamentodegliinsegnantiinItaliaètuttoggiancoracarente: A causa dei limiti della ricerca docimologica e della mancata correlazione alla dimensione formativa
Leintroduzioniinnovativenellaprimaformazioneraggiunteapartiredaglianni90sono Una più completa integrazione tra dimensioni teorico-pratiche e dimensioni sperimentali
Ilritardodellaricercaempiricainambitoeducativo: Penalizza la professionalità degli insegnanti
Lascuolanonoperaconoscenzadocimologica: Perché il sapere da essa prodotto spesso si disperde
Affinchélascuolaproducaconoscenzadocimologicaoccorre: Costruire archivi di esperienze spendibili in situazioni di studio future
Icriteridaseguirenellacostruzionediarchividocimologicisono: Immagazzinare dati, percorsi e strumenti passibili di revisione e spendibili in altre situazioni
LUniversitànellacreazionediunarchiviodocimologicopotràavereilruolo: Di coordinamento di tutta l’attività di ricerca e garante di valore scientifico
LateoriadellaGestaltsisviluppaapartiredal: 1912
LateoriadellaGestaltnasceincontrapposizione: All’ associazionismo e al comportamentismo
Wundtistitui: Il primo laboratorio di psicologia sperimentale
IlmetododiindagineadottatodaEdwardTitchenerfu: L’ introspezione
PeriteoricidellaGestaltunaridefinizionedellastrutturadapartedelsoggettocheconsentedirisolvereilproblemapropostosidefinisce: Intuizione
Lagrammaticagenerativotrasformazionalesidevea: Chomsky
Nellagrammaticagenerativotrasformazionalesimetteinrisalto: L’ innatismo del linguaggio
LaricerchesuiNeuroniSpecchiosonodimatrice: Italiana
Lapartedelcervellonotoriamentedeputataallaelaborazioneecomprensionedellinguaggioe: L’area di Broca
Lostudiosuineuronispecchioerainizialmenterivolto: Alla corteccia premotoria
SecondoSelwynoccorre: Valutare le potenzialità didattiche dei social media
Secondounideamoltodiffusaisocialmediasonoutilidalpuntodivistaeducativo: Perché sono molto utilizzati dai ragazzi
Persostereibeneficideisocialmediaperlapprendimentoalcunistudiosifannoriferimento A teorie socio-culturali e costruttiviste
Attraversoisocialmediaglistudentidiventerebbero: Co-produttori attivi di conoscenza
Isocialmediasibasano: Sulle interazioni tra gli utenti
Secondoipadridelladescolarizzazionelascuola: Sarebbe un apparato totalizzante al servizio della "cultura ufficiale"
Secondolapprocciodeidescolarizzatorilascuoladovrebbeesseresostituita: Dall’ambiente sociale deputato ad aula didattica permanente
Nellotticadelladescolarizzazioneilcittadinofrequentandolebottegheculturali: Sarebbe in grado di autoeducarsi
Lalogicadelweb2.0è: Molti-a-molti
LeduecaratteristichechiavedeisocialmediasecondoSelwynsono: Partecipazione di massa e socializzazione di massa
SecondoSelwynisocialmediaimpiegatiincampoeducativo: Sono stati meno rivoluzionari di quanto ci si attendesse
PerdigitaldividedisecondolivelloSelwynintende: La scelta di un particolare social media sulla base dell’ambiente sociale di appartenenza
Secondoalcunistudilusodeisocialmediadapartedeglistudentirivela: Un approccio sostanzialmente passivo
Gliimpieghideisocialmedianellescuole: Sembrano incoraggiare il conformismo più che il confronto
TragliobiettiviimmediatiperilsistemaeducativoSelwyncita: Lo studio e lo sviluppo di applicazioni di social media efficaci a scuola
Negliambientisocialfralebarrierechesipossonoincontrarevièancheletniadiappartenenza: Che rappresenta un fattore per prevedere se due persone saranno amiche o no
Quandosuisocialmediaoccorreprodurreconoscenzadiqualità: La maggioranza degli utenti si affida al lavoro di una minoranza
SecondoSelwyntuttelenuovetecnologiesonoaccompagnate: Da attese eccessive e da retorica tecnocentrica
Ilweb3.0permetterà: Ricerche di informazioni più precise di quelle attuali
TragliobiettivialungotermineSelwynmenziona: L’idea di educazione che si ha

Foglio 2: Foglio2

Laparolaricercasipuòutilizzareinriferimento:
Laricercanellapprendimentovieneproposta
Laricercascientificaelaricercanellapprendimentohannoincomune
Dalpuntodivistaproceduralelapprendimentoperricercaparteda
Lacondizionedipartenzadellapprendimentoperricercaè
Ilmomentopiucreativodellapprendimentoperricercaè
NellafasediformulazionedellipotesidellapprendimentoperricercaildocenteNONdevedivenire
Nellapprendimentoperricercalipotesichiedediessere
Latappafinaledellapprendimentoperricercaè
Loschemaproceduraledellapprendimentoperricercasipuòadattareinfunzione
Peruguaglianzarealenellascuolasiintende
Parolechiavedellaleggesullautonomiasono
Laleggesullautonomiavieneanchechiamata
DaunaletturapiùattentadellindaginePISArisultache
QualeelementorisultadeterminanteperlacarrierascolasticanelRapportosullascuolainitalia2010
PerPOFsiintende
Perprogettazioneintendiamo
IlPOFvieneelaboratoda
Perprogrammazioneintendiamo
Laleggesullautonomiachiedeallescuole
Passaredaltestoallimmaginesignifica
Conleimmaginilaconoscenzasifondasu
Lastrutturasemanticadellaudiovisivoècaratterizzatada
Laudiovisivo
Neltestoscritto
Lamodalitàsensorialedifruizionedellaudiovisivoè
Ilcodicecheoriginasialacomunicazioneverbalechequellascrittaè
Lautoredeltestooralitàescritturaè
GlistadidellacomunicazioneindividuatidaOngsono
Conlaudiovisivolacomunicazionesiconfigura:
Coniltermineeducationciriferiamo
Nelmetododiinsegnamentotradizionale:
Nelnuovomodellodiinsegnamentoildocente…
IlManifestoèun:
Imediaintervengononelladidatticaavantaggio:
Coniltermineelearningsifariferimento:
Laformazioneinpresenza:
Imediasonodefinitiimpersonaliquando:
Quandoparliamodiunprocessochecoinvolgelidentitàdellapersonaciriferiamoa
Unaemailèunostrumento:
LaMassCommunicationResearchsiesviluppata:
Ilfondatoredellostrutturalfunzionalismoestato:
Latteggiamentodichinonconosceerifiutalaculturadellacomunicazioneedeimediapercheminacciosaenocivaperlosviluppopsichicoeaffettivodelbambinorientranellambito:
Nel1964UmbertoEcopubblicailsaggiodaltitolo:
IlmodelloStimolo/rispostaedinatura:
LateoriadeiCulturalStudiessisviluppapresso:
SecondolateoriadeiCulturalStudieslaculturae
Imetodidicuiimembridiungruppoetnicosiservonopercomprenderelalorostessaattivitasonooggettodistudio:
ApprendimentoZeroProtoapprendimentoDeuteroapprendimentoApprendimentoterziariosonoilivellidiapprendimentoindividuatida:
IlrapportoUnescoDelorsdel1996codifica:
Perblendedlearningsiintendeunmodellodiformazione:
LaCommissioneeuropeaneldicembre1991siepronunciatasullaformazioneadistanzaconunmemorandumdaltitolo
LaOpenUniversityinglesefuistituitanel
Iltutordiventadiretenonhaunafunzionedisupporto:
Lecomunitadipraticasonodeigruppiicuicomponenti:
Nellindividuazionedeimodellididatticidibasenonrientrailparadigma
Lastrategieperillavorocollaborativoecooperativofuronocatalogateda:
Ilprocessoincuiciascunmembrodelgruppoesegueuncompitospecificounaporzioneinpraticadellinterolavoroassegnatosidefinisce:
Ilprocessoincuiciascuncomponentedelgruppolavorasuognunadellepartidelcompitocomplessivosidefinisce
Ladistinzionetracooperazioneecollaborazionesidevaa:
Neglianni60sieavutoilpassaggio:
Lapprocciosociocostruzionistahaattribuitounruolofondamentale:
Leteorieancoratealparadigmainformazionistaavevanoprivilegiato:
ilparadigmasistemicointerazionistafocalizzalattenzione
LespressioneIntelligenzaConnettivaedaattribuirsia
Coniselfmedialaformadeisaperisispostaversomodelliditipo:
Laconoscenzadelcomeapprendereinmodocontinuoecostantesidefinisce:
Versoglianni70levoluzionedelletecnologieipermedialihacondottoallaFaD:
Leteoriesociologichedimatricecostruttivistahannospostatolattenzione
Gliambientidiapprendimentoispiratialcostruttivismosonofinalizzatiallapprendimento:
Laprimaretedicomputerfudefinita:
LadefinizioneformaledelcorrettocomportamentodatenereinRetesidefinisce:
Inewsgroupsono:
Lachat:
lnicknameè:
Unmodemconsentedi:
IltermineWeb2.0fuconiato:
Larisorsasiaaudiochevideoscaricabileattraversodispositivimobiliofissisidefinisce:
Wikipediaè:
Ilblogrollè:
tendenzialmenteèpossibilesuddividereilpercorsodistudioannualeintremomentivalutativifondamentali:
Iprimiduemomentivalutativihanno
Iprimiduemomentivalutativi:
IIterzomomentovalutativoha:
IIterzomomentovalutativoèdeputato:
Ilcostruttodidiamantedellecompetenzeèdi:
Riferendociquandosiparladicompetenzaaldiamantedellecompetenzesivuolemettereinrisalto
SecondoGeorgeLakoffeMarkJohnson:
SecondoGeorgeLakoffeMarkJohnsonlemetafore:
Unodeipiùregalipiùbellicheuninsegnantepossadonareallaclasseinteraintesaqualesettingnarrativoè:
Possiamodirechelattualesistemaformativosiadifattounsistemapolicentrico
Daunpuntodivistametaforicoiramidiquestosistemaformativopolicentricosono:
Nellospecificoimetaforiciramidiquestosistemaformativopolicentricosono:
Questitreramiformatividevonometaforicamente
Èobbligatorialistruzioneimpartitaperalmeno10annieriguardalafasciadietàcompresatra
LadempimentodellobbligoscolasticoèdisciplinatodallaCircolareMinisterialen:
Ilramoformativochetendeversolascuola:
Ilramoformativochetendeversolafamiglialeassociazioniilmondodellavoroedelleorganizzazionilechieseglientilocaliecc.:
Ilramoformativochetendeversoletutteleoffertesocioculturaliericreative:
Attraversounaeducazioneallasostenibilitàsipossono:
LaprogrammazioneèsinonimodellaproceduradenominataPianodelloffertaformativa:
Gliessenzialisti/educazionalistisonotuttiquegliinsegnantiche:
Gliesistenzialisti/culturalistisonotuttiquegliinsegnantiche:
IlPianodelloffertaformativa(POF)giocaunruolodiraccordotralateoriaelaprassi?
Programmarecongetturalmenteitempiglispaziilmodelloorganizzativoingeneraleleattrezzaturedidatticheeilmodellocurricolarevuoldire:
IlPianodelloffertaformativa(POF)èunbrevettochiaviinmanoinmanodapoteresportareeoffrireindistintamenteascuolecollegiedocenti?:
Ilpianotriennaledelloffertaformativaoptofmiraallarealizzazionediunascuolaapertaqualelaboratoriopermanentediricercasperimentazioneinnovazionedidatticaededucazioneallacittadinanzaattiva:
lPianoTriennaledellOffertaFormativaoPTOFèelaborato:
IlPianoTriennaledellOffertaFormativaoPTOFè:
LaLegge107/2015conosciutacomeLaBuonaScuolahariformatoilsistemanazionalediistruzioneeformazionenellotticadellacompletarealizzazionedellautonomiascolastica:
Equipollenzacognitivavuoldireinaltreparolerenderepariteticiequivalentidaunpuntodivistacognitivodifferenticontenutidiconoscenza:
Lequipollenzacognitivarendeaffinicontenutidiconoscenzacheprovengonodalcontestoscolasticoconcontenutidiconoscenzacheprovengonodaicontestidivitaquotidianadeglistudenti:
ilcreditodidatticovalidadaunpuntodivistacurricolaretuttiqueisaperiemetasaperiinteriorizzatinellambienteantropologicointesoallastreguadiunospazioextrascolasticoriccodirelazionicoseevaloricondivisiculturalmente:
Ilcontrattodidatticocognitivoèredattosottoformadiunveroepropriocontrattodilavoro:
Lascuolasecondariadiprimogradoèesentatadallasottoscrizionedelcontrattodidatticocognitivoannualeperdisciplina
Sebbeneilcontrattodidatticocognitivosiaannualeèpossibilechelostudente:
IlD.M.04/08/2000determina:
Ilconcettodioccupabilitàriguardalappetibilitàdelsingoloindividuoneiconfrontidel:
Perquandoriguardalambitoaccademicoilcreditoè:
Llfineultimodelcreditodidatticoscolasticouniversitariooprofessionale/formativoè:
Ilparadigmadidatticodellopenclassroomfacoesistereilaboratoriavocazionedisciplinareconquelliavocazionemultidisciplinare:
Lascuolaeladidatticadeilaboratorisollecita:
Lanozionedilaboratorioèunivoca:
Seèluogodelfareedellapprendereoperandoillaboratoriosposailprincipio:
Seèsedediprogettazioneedicollaudoillaboratorioècentratosullaprogettazionesulcollaudoesullasperimentazione
Lattitudinedelluomodivivereunempaticavicinanzaprossemicatroverebbeunaoriginalespiegazionenelfattoche:
SecondoD.Anzieulediversefunzionibiologichedellapellesonoquelle:
Lesempiodeiporcospinièdi:
Leconversazionicoraggiosedevonoessereformulatequando:
Ilsegretoperfavorireneglistudentilagiustadistanzatravicnanzaeisolamentoè:
Latrasmissionefrontaledeispaeridisciplinarièunasortaditraslocodiconoscenzedibase:
Allinsegnantechepreferisceutilizzareunadidatticatradizionaleinteressanolemodalitàattraversolequaliisuoistudenticonfutanoleloropiccoleteoriequotidiane:
Allinsegnantechepreferisceutilizzareunadidatticatradizionaleinteressasaperecomeisuoistudentiimmaginanoriconosconoefannoproprioilmondonelqualevivono:
Lalfabetizzazioneprimariaè:
Linguaggieuristicheedermeneutichesonosemprelasciatiinsecondopianorispettouninsegnanteinteressatoaltrasferimento/traslocodelleconoscenze:
Unadidatticacheparagonalaclasseaunteatroèunascienzaingradodi:
Quandoilprofittodegliallievieilrendimentoèomogeneolaclassediventa:
Quandoilprofittodegliallievieilrendimentoèdisomogeneolaclassediventa:
Nelladidatticadeigruppialivelloinunaclasseeterogeneanonsivuoleveicolareuninsegnamentosimultaneoecontestualepertuttima:
Ladidatticadeigruppialivellocomunqueèunadidatticapraticatadallinsegnantesoltantoperunperiododitempolimitato:
Linterdisciplinaritàsiproponecomeunastrategiaingradodiospitareepotenziarepercorsicognitividinaturatrasversalederivantiquindidallambientedivitadeglistudentiicuiinsegnamentipossonoessereassimilatisoltantoattraversostrutturecognitivediprimoesecondolivelloprovenientidapiùstatutidisciplinari:
Linterdisciplinaritàsiproponesiproponeinoltrecomestrategiadidatticaingradodigenerarenellascuolaunaculturaorganizzativainclusivaentrolaqualefarconvivereemozionisaperiediversitàapartiredallaanalisiepoidallasoddisfazionedeibisognidiintegrazionedeibambinidisabilifinoadarrivareamapparequellidicuilediverseetniesonoportatori:
Lart.12dellaConvenzionesuiDirittidellInfanziaedellAdolescenzaratificatadallItaliaconlegge176del27maggio1991garantisce:
Linterdisciplinaritàdatoilnumerodelleproblematichechelascuolaoggideveaffrontaresulversantedeibisognieductivispecialihaachefareconilcampoterapeuticoriabilitativo:
Lascuolapuòoperareallinternodelladimensionedellosvantaggiopersonalecomunicativoadessacorrelato:
Dallaquartaindaginesullaconoscenzadellingleserealizzatanel2014daEfLearningLabschedadieciannimisuralacompetenzadellinglesedegliadultinelmondoemergecheglistudentiitalianisonoal:
secondolopsicologoepedagogistaitalianoR.Titoneiltermineinterdisciplinareeratradottonellatradizioneclassicaumanisticacome
Iltransferoftrainingèuntipodiapprendimento:
Ilprimoadutilizzareinepocamodernailtermineinglese«transfer»èstatolostudioso:
Glistudisulleffettoditrasferenzahannodimostratocheperoperadel«transfer»aquotanegativa:
ilprogettodidatticodevesapervolgerelosguardoversoiproblemieticosocialiecologicovalorialiecivicoesistenzialideglistudenti:
PerN.Paparellalafunzioneautopoieticadelprogettoeducativospiegacomeneldialogoconilmondo
IlneuropsichiatraV.Guidanoaffermache:
Lacoscienzadellunitàèintesa:
Lacoscienzadellidentitàèintesa:
Lacoscienzadelladelimitazioneèintesa:
SecondoF.Frabbonièpossibiledivaricareilprogettodidatticoindueversioniquellacurricolareequellaextracurricolare:
Lobiettivodellaversionecurricolareèquellodi:
Laversioneextracurricolarealludeadunapraticadellaricercachesisostanziadicontenuticulturaliprovenientidallextracurricolare:
Perimpararealeggereedinterpretarelarealtàchelicircondainostristudentidevonoimparare:
Lunitàdidatticaestraeilpropriospecificocognitivodallastrutturadiunadeterminatadisciplinaspecieriguardolespecificheepistemologiecherichiedonounapprendimentogradualeealtempostessoprogressivo:
Lequalitàinambitocognitivodellunitàdidatticasono:
Costruireununitàdidatticachiaravuoldireche:
Costruireununitàdidatticaautosufficientevuoldireche:
Costruireununitàdidatticaautosufficientevuoldireche:
Attraversolemetaforeluomopuòdescrivereteoriecostruttiorientamentiepistemologicieprassi:
Direcheladidatticaèuntreninodidatticosignificacostruireunaunitàdidatticasecondolaqualitàdellametaforicità:
Ripetereiconcettigliautorilerottureepistemologicheleteorieleprassimagariconmaggioriapprofondimentiaffinchélostudentespeciequandosiacquisisconoifondamentidiunanuovadisciplinapossaesseremessonellecondizionidimeglioritenerliinmemoriaassimilarlieaccomodarlicognitivamente
Curareifondamentidiognidisciplinaprimadiprocedereoltredatopercertochealmenoalivellodeiprogrammidiscuolaelementareesecondariatuttipossonoapprenderepraticamentetuttoèobiettivodel:
Iltermineapprendimentorispettoaquellodiinsegnamentohaunaestensionesemantica:
Luomoapprendedaunaseriedielementiavolte:
ilduplicelivellocurricolarenellesperienzaeducativaè:
Laparolaapprendimentonellinguaggioquotidianohaunsignificato:
Unaseriediteoriedellapprendimentohannodifficoltànellospiegare:
Direcheleteoriedellapprendimentosidispongonoamacchiadileopardosignificaaffermareche:
Lediverseteoriedellapprendimentononsonoancoraingradodiprodurre:
Tralevarieteoriedellapprendimentomancaunacorrispondenzacirca:
Lesigenzaattualecircalostudiodellapprendimentoèpoterdisporredi:
Coluicheadoperòlespressioneparadigmaparlandodellevoluzionedellescienzefu:
Laricercaèlapiùaffidabilemetodologiaperalimentareneglistudentiquellacuriositàversolascopertachedovrebbesoddisfareilorobisognidinutrimento/sapere:
Laricercapuòessereargomento:
Laricercaquandoèintesaqualeofficinadireinvenzionedelleideefacilitaneglistudenti
Laricercaneiprocessidiapprendimentopuòessereassimilataaquellocheinpsicologiavienechiamatoapprendimentopersoluzionedeiproblemi:
ciòchecaratterizzaerendeinconfondibilelaricercaperN.Paparellaèilfattoche:
Lintrecciotralapedagogiaepsicologiaoffreunospazio:
Utilizzarelaricercaclinicainpedagogiapermetteallinsegnantedi:
Linsegnanteclinicoècoluiilqualeutilizzaladidatticacomeunostrumentoper
PerF.Frabboniilcampofantacognitivoè:
LaDirettivaministerialedel27/12/2012definisceglistrumentiperintervenirenellambitodei:
Unafraleseguentiaffermazionirelativealconcettodiintelligenzacollettivaèfalsa:
Qualefraiseguentinonèuncompitodellacomunicazionemultimedialecheriguardaalivellodiversotantoleducazionechelapedagogia:
Ilcompitodialfabetizzareconsistenellabilitaregliallievitantoascuolaquantoneicorsidiformazioneaffinchéacquisiscanolecompetenzeepermanipolareegestireivaricodiciespressivi.Questaaffermazioneè:
Qualefraquestedefinizionisiaddicealconcettodivirtualità?
Unafraleseguentiaffermazionisullavirtualitàèsicuramentefalsa:
Unbambinopiccolochesimetteacavallodiunasediaedicediesseresuunautomobileafareunagarahapresodelmaterialefattodiimmaginiedifantasieelhaproiettatosulloggettosedia.Inquestocasoilbambino:
Unafraquellediseguitopropostenonrappresentaunaoccasionediapprendimentochesipuòrinvenireallinternodellarealtàvirtuale:
Lintroduzionedellenuovetecnologiedellacomunicazionehamodificatoinmanierasostanzialelanaturadelcontestoluogodegliscambi.Scegliunaespressionechenonsiaddicealnuovoconcettodispazioallinternodellenuovetecnologie:
9Checosasiintendeperpensieroabduttivo?
Leimplicazionieducativedellenuovetecnologiedellacomunicazioneinvitanoaripensareladidattica.Questaaffermazioneè:
Inambitoeducativoconilterminedidatticacapovoltacisiriferiscea:
Ifondatoridelladidatticacapovoltasonogeneralmenteconsiderati:
Daunpuntodivistapraticoconilflippedlearningilciclodellapprendimentoinizia:
Nel2014ènatainItalialassociazioneformatadatuttigliinsegnantichepraticanoladidatticacapovoltadalnome:
Ilruoloprincipaledellinsegnantecapovoltoèdi:
Questametodologiadidatticasidistingueinduemomenti:
Glistudentidellaflippedclassascuola:
Nellaflippedclassroomognidiscentediventa:
Secondoalcunipedagogistiquestometododidatticononsarebbeefficace:
Irisultatidiunsondaggiodel2012organizzatodalsitoClassroomWindowconfermanoche:
Laricercaazioneèorientata:
Laricercaazioneadottaprevalentementemetodidinatura:
Laricercaazionemiraarisolvereproblemi:
Lautorechehaformulatolesettecaratteristichedistintivedellaricercaazioneè:
Laricercaazionenasceda:
Lar/asibasasuunpassaggiocontinuoereciprocotra:
Nellaricercaazionesonocoinvolti:
Nellar/asiconsiderapeculiare:
Ledueproceduredigeneralizzazioneadottatenelprogettodir/aCEEMPIIRSSAEPUGLIAicurricolidellinterculturasono
Ilprogettodir/aCEEMPIIRSSAEPUGLIAicurricolidellinterculturasièconclusocon:
Laricercaeducativadinaturasperimentalesibasa:
Idueconcettisostanzialieintroduttiviallaricercaempiricadinaturaosservativariguardano:
Nellaricercaeducativadinaturaosservativailcomeosservaresiriferisce:
Leosservazionicheunosservatoreesternononpartecipantetraedallasituazioneosservatasono
Itreoggettidellosservazionenonpartecipanteadottatanellaricercaeducativasono
Losservatoreesternoè:
Letrefasidellaricercaosservativasono:
Nellafasedicodificailricercatorepuòfarricorsoadiversemodalitàquali:
Lechecklist;lescaledivalutazioneeisistemidicategoriesonotremetodologieadottatenella:
Nellanalisidelcomportamentoinsegnantesiosservano:
Lautorechehacontribuitoadefinireunordinamentologiconellalorosequenzialitàdelleseifasidellaricercaempiricaineducazioneè:
Lefasidellaricercaempiricaineducazionesono:
Lasestafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella:
Laprimafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella:
Lasecondafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella:
Laterzafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella:
Laquartafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella:
Laquintafasedellaricercaempiricaineducazioneconsistenella:
Laformulazionedelpianodiricercaconsistenellindividuazione:
Lelaborazionecriticadeidaticonsistenella:
Lemodalitàdiutilizzodelleteconologievideo:
Epossibileaffermarecheilvideopuòessereutiizzatocomevideopartecipativovideografiaintervistevideo:
Ilvideopartecipativoproducealcunitipididati:
Laffermazionesecondolaqualeleriflessionisulvideopossonoesserefocalizzatesu:laricostruzionedelpensieropassato;lenarrazionipostattivitàlacostruzionediriflessionisulleazionipresentiefutureèdi:
Ilvideopresuppone:
Losharing:
Ognicomunitàdiricercacheutilizzaletecnologievideo:
ltermineevalueativeunisceitermini:
Lacompetenzadelricercatorerisiede:
imezziteconologicidevonoportarciaripensareleteconologie:
LIMèlacronimodi:
LaLIM:
LaLIMinaulaè:
Unalezioneèinterattivaquando:
NelleLIMretroilluminatel\immagineproviene:
LaccessodegliallieviallaLIMpuòessere:
Cocostruireunalezionesignificache…
ConlutilizzodellaLIMildocente…
Ilmaggiorerappresentantedelfilonedellamediaeducatione:
LidentificazionelagestioneelosviluppodellecompetenzeedelleabilitanecessarieperinteragireconimediaeleICT?sidefinisce:
LautoredeltestoLascomparsadellinfanziae:
LadefinizionediMediaeducationcomeQuelparticolareambitodellescienzedelleducazioneedellavoroeducativocheconsistenelprodurreriflessioneestrategieoperativeinordineaimediaintesicomerisorsaintegraleperlinterventoformativoedi:
LeposizionidellaMediaeducationsembranosposarelaprospettiva:
RivoltellariassumeicontestidiinteressedellaMediaeducationintrefiloni:
inItalialinteresseperlaMadiaEducationsiesviluppato:
Inambitocomunicativopossonoessereindividuatitretipidicompetenza:
Lafiguraprofessionaledimaggiorrilievonellambitodellamediaeducationsidefinisce:
Noneunacompetenzadelmediaeducator:
Strumentidellavalutazionedocimologicamentestrutturatisonoutiliinquanto:
Definiamoattendibileunaprovadivalutazionequando:
Strumentidellavalutazionedocimologicamentestrutturatisonoutiliinquanto:
Perprovadivalutazioneintendiamo:
Chiamiamoproveastimoloapertoerispostaaperta:
Laricercadocimologiadistinguelamisurazionedallavalutazioneinquanto:
lamisurazioneècompostadaiseguentimomenti:
Laregistrazioneserveper:
Servirsidelcriterioassolutosignifica:
Leprovedivalutazionesonoastimolochiusoerispostaapertainquanto:
1Problemipraticinonrisoltigrazieallenuovetecnologiesaranno:
2SecondoRivoltellaperinnovareinambitodidattico:
Quandosidiscuteinmanieraretoricadellenuovetecnologiesitendea:
Quandocompareunanuovatecnologiailsuoimpiegodidatticoallinizioècaldeggiato:
Secondoildeterminismotecnologicolatecnologia:
Allinternodelciclohypehopedisappointmentsonoritenutiresponsabilidellinsuccessodellimpiegodidatticodellenuovetecnologie:
Leinnovazionitecnologichecomportano:
SecondoCastellsacausadellaGalassiaInternetstannoperesseremodificatituttiicampidellavitasocialeperché:
QualedeiseguentielementiNONrappresentaunadellematricichesecondoCastellsèallabasedellanascitadiInternet:
Quandosiparladiapprendimentoletecnologie:
indicareinqualenormativasiparlainmodoconsistentedellacompetenza:
ndocareperchérecentementenellascuolaitalianasiparlatantodicompetenza:
ndicareperchérecentementenellascuolaitalianasiparlatantodicompetenza:
IndicarecomeèdenominatalindagineinternazionalecondottadallOCSEapartiredallanno2000sullescuole:
Nellindagine(ProgramforInternationalStudentAssesment)sullascuolarealizzatadallOCSErisultache:
Indicareinqualeparadigmaunobiettivoèconsideratocomeperformanceosservabile:
Indicareinqualeparadigmaunobiettivoèconsideratounprocessointernoconnessoallaacquisizionedellaconoscenza:
Conilconcettodicompetenzasitendea…:
Indicarecosasiintendepercaratteremolaredellacompetenza:
Indicarecosasiintendepercaratteremolecolaredellobiettivodidattico:
Indicarequalediquestedefinizionisiavvicinadipiùalconcettodicompetenza:
Lalocomotivadelmetaforicotrenino/didatticosimboleggia:
Lecompetenzeemotivepromuovononellostudente:
Glistudentisonospessoincapacidigovernarelapropriadimensioneemotivo/affettiva:
Puòdefinirsitrasversalelacompetenzedi:
lecompetenzeemotivesebenindividuateecapacitategenerano
Lintroduzionedellecompetenzetrasversalialfiancodellecompetenzecognitivesuggeriscealdidattadi:
Latassonomiaèrappresentabilemediantelimmaginedei:
Gliobiettividelparlareleggerescrivereericordareriguardounadisciplinasonosituatisul:
LIibroditestolelezionileslidePowerPointegliaudiovisivirendonoglistudentipadronideisaperi:
Linteriorizzazionedeidispositividianalisi/sintesiedeipostulatidelmetodoinduttivodeduttivoabduttivoobiettivisonosituatisul:
Ilrapportotraordinelogicoeordinepsicologicoèquestionediricerca:
Glischemicheaggreganoleconoscenzetraloronellamentedelbambinosono:
lordinelogicodipende:
Lesoluzionitrovateinpassatoperconciliareordinelogicoeordinepsicologicohannoincomunelapremuraper:
Tralesoluzionitrovateperinterpretareilnessotraordinelogicoeordinepsicologicoveneèunacheaffermachelordinelogico
Ilgiustomomentoè:
Ilgiustomomentorichiamalattenzionesullanecessitàdifareordine:
Lonoredicapirenellapropostadidatticaquandoèilgiustomomentoèproprio:
Ilgiustomomentoperlalfabetizzazioneèduranteglianni:
Ilgiustomomentospingeafareattenzione:
nmeritoallavalutazionesiparladigiunglaterminologica:
Lavalutazioneinunotticadicrescenteautonomia:
NelleUniversitàitalianelaculturadellavalutazionedovrebbeessereavvertitacome
LaggiornamentodegliinsegnantiinItaliaètuttoggiancoracarente:
Leintroduzioniinnovativenellaprimaformazioneraggiunteapartiredaglianni90sono
Ilritardodellaricercaempiricainambitoeducativo:
Lascuolanonoperaconoscenzadocimologica:
Affinchélascuolaproducaconoscenzadocimologicaoccorre:
Icriteridaseguirenellacostruzionediarchividocimologicisono:
LUniversitànellacreazionediunarchiviodocimologicopotràavereilruolo:
LateoriadellaGestaltsisviluppaapartiredal:
LateoriadellaGestaltnasceincontrapposizione:
Wundtistitui:
IlmetododiindagineadottatodaEdwardTitchenerfu:
PeriteoricidellaGestaltunaridefinizionedellastrutturadapartedelsoggettocheconsentedirisolvereilproblemapropostosidefinisce:
Lagrammaticagenerativotrasformazionalesidevea:
Nellagrammaticagenerativotrasformazionalesimetteinrisalto:
LaricerchesuiNeuroniSpecchiosonodimatrice:
Lapartedelcervellonotoriamentedeputataallaelaborazioneecomprensionedellinguaggioe:
Lostudiosuineuronispecchioerainizialmenterivolto:
SecondoSelwynoccorre:
Secondounideamoltodiffusaisocialmediasonoutilidalpuntodivistaeducativo:
Persostereibeneficideisocialmediaperlapprendimentoalcunistudiosifannoriferimento
Attraversoisocialmediaglistudentidiventerebbero:
Isocialmediasibasano:
Secondoipadridelladescolarizzazionelascuola:
Secondolapprocciodeidescolarizzatorilascuoladovrebbeesseresostituita:
Nellotticadelladescolarizzazioneilcittadinofrequentandolebottegheculturali:
Lalogicadelweb2.0è:
LeduecaratteristichechiavedeisocialmediasecondoSelwynsono:
SecondoSelwynisocialmediaimpiegatiincampoeducativo:
PerdigitaldividedisecondolivelloSelwynintende:
Secondoalcunistudilusodeisocialmediadapartedeglistudentirivela:
Gliimpieghideisocialmedianellescuole:
TragliobiettiviimmediatiperilsistemaeducativoSelwyncita:
Negliambientisocialfralebarrierechesipossonoincontrarevièancheletniadiappartenenza:
Quandosuisocialmediaoccorreprodurreconoscenzadiqualità:
SecondoSelwyntuttelenuovetecnologiesonoaccompagnate:
Ilweb3.0permetterà:
TragliobiettivialungotermineSelwynmenziona: